mercoledì 28 ottobre 2015

Sapori dalle Highlands

Sono tornato di recente da un viaggio a Praga, e sotto consiglio di un amico ho voluto provare questo nuovo tabacco di Samuel Gawith, il "Bothy Flake".
Creato appositamente per il Kearvaig Pipe Club, reca la sede del suddetto club in etichetta, il quale si trova all'estremo nord delle Highlanders scozzesi, luogo che mi sono ripromesso di visitare in futuro. 
Il tabacco si presenta in flake compatti e scuri, dallo spessore variabile (in piena tradizione SG) e dal profumo avvolgente: la composizione dichiarata è Virginia, Latakia e aromatizzazione al Whisky delle Highlands.
Come tutti i tabacchi di questo marchio, esce dalla tin umidissimo, ed è consigliabile una volta lavorato fra le mani lasciarlo riposare un po' prima di caricare la pipa; una volta acceso però rivela un corpo sorprendente, il Latakia è presente, avvertibile ma non copre troppo la dolcezza del Virginia, e l'aroma di whisky è una nota di sottofondo, che però smorza efficacemente la pesantezza che il tabacco da solo potrebbe sviluppare (il Commonwealth ad esempio è unicamente Virginia e Latakia, anche se in altre proporzioni probabilmente).
La fumata prosegue fresca, abbastanza lineare, dolce nella prima metà e mano a mano più corposa e decisa nella seconda metà, ma senza mai diventare amara. 
Per certi versi mi sento di paragonare questo tabacco al Chocolate Flake, in quanto entrambi mantengono una base di Virginia e Latakia, ma è l'aromatizzazione a renderli ciò che sono, senza snaturarli, ma al contrario completando il bouquet di sapori che i tabacchi contenuti già sviluppano in fumata.
Anche se difficilmente reperibile, questo tabacco è importato in Italia da Gennaio 2015, consiglio quindi agli amanti delle English Mixtures di provarlo.

1 commento:

  1. Condivido il tuo commento.
    Solo in questi giorni sono riuscito a procurarmene due tin in Milano.
    Trovo il tabacco una vera sorpresa.
    Cordialità
    Fr.oliver

    RispondiElimina